Corso primo soccorso Brianza

Home Corsi primo soccorso

Corso di primo soccorso

Corso di formazione per addetti al primo soccorso ed all'emergenza sanitaria (D.Lgs 81/2008 - D.M. 388/2003)

Destinatari
Lavoratori designati dal Datore di lavoro con l’incarico di attuare le misure di primo soccorso in azienda.
Il corso, da attuarsi a favore dei designati, rappresenta un obbligo per i datori di lavoro, essendo previsto dall’art.18 del D.Lgs 81/2008; risulta, inoltre, obbligatorio eseguire aggiornamenti con cadenza triennale al personale che è già stato formato (D.M. 388/2003). I dipendenti delle aziende di gruppo A cosi come definito dallo stesso Decreto Ministeriale devono obbligatoriamente effettuare il corso di primo soccorso da 16 ore, mentre i dipendenti delle aziende di gruppo B e C devono sostenere la formazione pari a 12 ore. La distinzione tra gruppo A e gruppo B e C è determinata dall’indice di inabilità permanente INAIL e dal numero di dipendenti, contattate la segreteria per avere maggiori informazioni. Le sanzioni PENALI per i datori di lavoro che non ottemperino a tali disposizioni legislative, sono quelle definite dall’art.55 del D.Lgs 81/2008: la mancata designazione è punita con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 800 euro a 3.000 euro mentre la mancata formazione è punita con l’arresto da quattro ad otto mesi o con l’ammenda da 2.000 euro a 4.000 euro.



Obiettivi

Fornire conoscenze tecniche, pratiche, organizzativo-procedurali e anche giuridiche necessarie agli addetti incaricati a gestire il primo intervento, al verificarsi dell’emergenza sanitaria (infortunio).

Aspetti organizzativi
Il corso sarà tenuto da personale medico specializzato in rianimazione cardiopolmonare, formatori qualificati IRC (Italian Resuscitation Council. Il non plus ultra della formazione al primo soccorso!
Il corso per i dipendenti delle aziende di gruppo A, ha una durata di 16 ore distribuito nelle 4 giornate in calendario.
Per i dipendenti delle aziende di gruppo B e C (12 ore) le 1°, 3° e 4° giornata in calendario. Le prove pratiche dell'ultima giornata verranno svolte a gruppi di max 6-7 persone. Per questo motivo sono previste due giornate di corso per le prove pratiche. La distribuzione dei partecipanti nei gruppi verrà decisa di comune accordo durante il corso teorico. La frequenza è obbligatoria. Verrà rilasciato l’attestato oltre che al superamento della verifica di apprendimento finale anche a seguito del riconoscimento della frequenza (almeno il 75% delle ore, prova pratica comunque obbligatoria).
Il corso di aggiornamento prevede 8 ore di lezioni teoriche e pratiche che corrispondono nei contenuti alla 3° e 4° giornata del corso completo e possono partecipare coloro i quali hanno già frequentato con successo il corso di primo soccorso e comunque dopo valutazione del corso pregresso.

Programma (D.M. 388/2003 e linee guida IRC)

1° giornata
2° giornata
3° giornata
4° giornata
  • Approfondimenti

    Informazioni utili sul mondo della medicina del lavoro

    Corsi primo soccorso

    Servizi di consulenza

    Documenti utili

    Faq

LOREAK srl socio unico | P.IVA 07900740965 | info@loreak.it
Sede legale: via G. Mazzini, 1 - 20030 Senago (MI)
Sede operativa: via A. Ramazzotti, 20 - 20900 Monza (MB)039.490548
Sede operativa: via N. Paganini, 26 - 20813 Bovisio Masciago (MB)0362.559120

Creative Studio